23 maggio 2008

Gaspatcho in Israele!


Gaspatcho è ufficialmente in ferie e si sta preparando ad un bel viaggio in Israele, la "Terra Santa" delle tre religioni monoteistiche, luogo di grandi scontri, grandi contraddizioni, ma di indiscutibile fascino.
Insieme a Marco e Gianluigi di Popinga si sta allestendo un live blogging del viaggio per chiunque sia interessato alle nostre avventure nei luoghi biblici.
Ecco il programma del viaggio:
27 Maggio: partenza con volo da Milano Malpensa ore 23.50, arrivo a Tel Aviv ore 4.40

28 Maggio: disbrigo delle pratiche di sbarco e partenza alla volta di Tel Aviv, sosta a Jaffa per un passeggiata nei vicoli, partenza alla volta di Cesarea Marittima, visita al sito archeologico. Sosta al Monte Carmelo e proseguimento per Acco, pranzo libero, visita della Città crociata e proseguimento per la bassa Galilea, arrivo al Kibbutz Lavi, cena e pernottamento.

29 Maggio: prima colazione in kibbutz, partenza in direzione Nord, arrivo a Banias, visita del sito e proseguimento verso il Monte Bental da cui si gode una vista panoramica sulla Siria. Pranzo libero presso un villaggio druso, nel pomeriggio si raggiunge Hamat Gader, dove si potrà sostare per un relax nelle acque termali. Rientro al Kibbutz Lavi, cena. In serata possibilità di trascorrere qualche tempo a Tiberiade. Pernottamento.

30 Maggio: prima colazione in Kibbutz, breve visita del villaggio, partenza alla volta del sito
Archeologico di Beith Shean, visita approfondita di uno dei più grandi ritrovamenti storici del medio Oriente. Sosta a Sachne per il pranzo e proseguimento del viaggio lungo la valle del fiume Giordano, nel pomeriggio si giunge a Gerusalemme, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

31 Maggio: prima colazione in Hotel, si inizia la visita alla città con la salita al Monte degli Ulivi da cui si gode un panorama incomparabile della città, discesa lungo la valle del Cedron fino al Muro del Pianto, visita del quartiere ebraico e delle sinagoghe. Pranzo libero in città vecchia. Nel pomeriggio si continua con la “BARRIERA DIFENSIVA”, una visita ai luoghi dove si è svolta la battaglia per Gerusalemme. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

01 Giugno: prima colazione in Hotel, la giornata inizia con la visita al Museo di Israele, con i famosi rotoli del Mar Morto ed il plastico della città di Gerusalemme ai tempi del I° Tempio. La “Menorah”, il Parlamento, il Monte Herzl dove si trovano le tombe dei padri di Israele, pranzo libero, nel pomeriggio visita al Memoriale dell’Olocausto. Tempo a disposizione, rientro in Hotel, cena e pernottamento.

02 Giugno: prima colazione in Hotel. Partenza per l’area del Mar Morto. Visita a Masada, splendido sito archeologico, luogo simbolo della resistenza ebraica, così come tramandato dagli scritti di Giuseppe Flavio. Pranzo. Discesa verso il Kibbutz Ein Gedi. Possibile utilizzo della Spa del Kibbutz per un bagno nella salatissime acque del Mar Morto. Visita al Nahal David, oasi naturale del deserto, con animali in libertà. Sosta presso Qumran, il luogo dove sono stati ritrovati i famosi rotoli. Rientro a Gerusalemme. Cena e pernottamento.

03 Giugno: prima colazione in Hotel, mattinata a disposizione a Gerusalemme, partenza alla
volta di Tel Aviv, visita della città, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

04 Giugno: di prima mattina trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Ricordo il Live Blogging su Popinga ed arrivederci al 5 giugno!!!

2 commenti:

Davide ha detto...

Buon viaggio Gaspatcho!!!
;-)

Gaspa ha detto...

Grazie Davide, ci vediamo a giugno!!!
^_______*