23 febbraio 2007

Ha ragione Sky (purtroppo)

Come saprete, leggendo le pagine di Gaspatcho, sono un amante degli sport americani ed in particolare di quello meno conosciuto e compreso in Italia: il baseball.

Recentemente Sky, a cui sono abbonato, ha deciso che nella prossima stagione non acquisterà più i diritti di Baseball e Hockey su ghiaccio perchè non hanno dei bacini di utenza abbastanza larghi da giustificare la spesa per i diritti.

Al contrario, Football e Basket NBA sembra che vadano davvero bene e quindi è previsto addirittura un allargamento della copertura.

Soprattutto l'NBA, grazie anche alla I scelta assoluta nell'ultimo draft del romano Andrea Bargnani, sta riscuotendo enorme interesse in Italia.

Il baseball invece, nonostante le gradevoli e ironiche telecronache di Elio e Faso (membri del gruppo Elio e le Storie Tese) non riesce a fare breccia nel cuore degli italiani che forse non riescono a comprendere bene la meccanica di gioco e si stancano per la non eccessiva velocità e continuità dell'azione.

Nel mio piccolo sondaggio (hanno risposto 17 persone), solo 1 ha messo il baseball come sport preferito (lo ammetto, sono stato io), mentre 9 hanno votato per il football, 7 per il basket e nessuno per l'hockey.


Certo 17 persone non sono un campione significativo, ma i risultati sono in linea con quelli espressi dai dirigenti sky, i quali, ragionando meramente secondo logiche di mercato, hanno deciso di tagliare baseball e hockey dal palinsesto.

Una decisione che mi addolora, ma che purtroppo appare giustificata.

Segnalo agli amanti del baseball che MLB.com offre un servizio in streaming che permette di vedere TUTTE le partite del campionato, dall'opening day fino all'ultima gara delle Wolrd Series a 90 Dollari annui (69 Euro al cambio attuale).

Il servizio si chiama MLB.TV e serve almeno una connessione ADSL per godersi al meglio e senza tanti scatti lo streaming a 400 kbps.

Purtroppo bisogna accontentarsi di vedere la partita in una finestra di 5 pollici con una qualità lontana dall'alta definizione, ma il tutto è comunque godibile (io l'ho provato per un anno e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto).

Il rapporto qualità prezzo è ottimo considerando che un appassionato può vedere tutte le 162 partite della sua squadra (più le eventuali gare di play-offs) per circa 43 centesimi di Euro a gara.

Fate in fretta, mancano solo 5 giorni all'inizio dello Spring Training!!!

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me Sky sta sbagliando alla grande. Nell'ultima stagione ha relegato il baseball in orari assurdi (parlo delle differite, ovviamente), quando quello di cui aveva bisogno questo sport era soprattutto promozione e, grazie anche alle telecronache di Elio e Faso, i risultati alla lunga non potevano non arrivare. Insomma, oltre a calcolare quanti spettatori guardano qualcosa, bisognerebbe vedere con che passione certi sport sono seguiti, e come alcune trasmissioni col tempo divengano dei veri e propri cult. Comunque volevo dirti che non eri solo a seguire il baseball su sky (quest'anno penso che trasmnigrerò anch'io su mlb.tv).

Gaspatcho ha detto...

Secondo me Sky pensa che il baseball non possa sfondare presso il pubblico italiano e quindi non si è dannata tanto l'anima per promuoverlo adeguatamente.

La scelta strategica è comprensibile in una ottica di profitto anche se a noi appassionati può sembrare ingiusta.

Io, ad esempio, continuo a pagare l'abbonamento a Sky praticamente solo per poter seguire gli sport americani e se in futuro migliorasse la qualità e la reperibilità degli streaming via internet sarò il primo a disdirlo.

Cmq le responsabilità vanno divise tra Sky e chi gestisce la cessione dei diritti: anche loro avrebbero l'interesse a tenere bassi i prezzi per far diffondere i loro prodotti anche fuori dagli states.

Evidentemente c'è una certa miopia in tutti questi soggetti che va a danno solo di noi utenti.

Però, almeno per il baseball, c'è la grossa opportunità di MLB.tv che con pochi euro ci da la possibilità di goderci tutte le partite delle majors!

W Internet!

Gaspatcho ha detto...

P.S. sono contento che ci sia qualcun altro che segue il baseball...

Per che squadra tifi?

Io sono un fan sfegatato degli Yankees.

^___*

Anonimo ha detto...

Gaspa, anch'io sono uno Yankee ma più di tutto adoro il baseball, i numeri, le srategie, le statistiche su ogni cosa, le storie, i momenti memorabili e le rimonte mozzafiato.
Amo anche i "loveable losers", cioè i Cubs!
Sono incazzato con SKY, sono pronto a disdire il pacchetto Calcio e reinvestire quei 15€ in MLB TV, grazie per l'articolo che ormai ho ribattezzato come il "necrologio del baseball in tv".
Ciao e "Let's go Yankees TA TA TATATA"

Gaspatcho ha detto...

Dai, dopo le vittorie dei Red Sox e dei White Sox, c'è speranza anche per i cubbies!!!

Cmq GO YANKEES!!

^__*

Anonimo ha detto...

Anche io sono uno dei, a quanto pare pochi, che si è abbonato a sky per vedere le partite di MLB e se non me le fanno più vedere rispedisco al mittente l'abbonamento! web

Anonimo ha detto...

Ciao,
comunque io tifo per i Mets, e simpatizzo un po' anche per i Red Sox...

Anonimo ha detto...

Sky sta commettendo un grave errore, anch'io pago l'abbonamento quasi escluvivamente per gli sport americani, e il baseball è il mio preferito da quando ho assistito live ad una partita di mlb.
Detto questo da agosto sky avrà un abbonato in meno
Go d-backs
Big unit rules

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!
ankio amo il baseball e sono incazzatissimo cn sky ke non ha rinnovato i diritti con la mlb.


cmq io tifo per gli Yankees
YANKEES FOREVER!
JETER THE BEST.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!
ankio amo il baseball e sono incazzatissimo cn sky ke non ha rinnovato i diritti con la mlb.


cmq io tifo per gli Yankees
YANKEES FOREVER!
JETER THE BEST.

Unknown ha detto...

Io sono veramente demoralizzato, pensate che gli sport che amo di più sono hockey e baseball
Ora sky molla anche il baseball e non so come fare.
MBLTV offre le partite.... ma le si deve vedere in diretta di notte immagino. o tele vedi all'ora che vuoi tu.... e poi ragazzi non sarà molto costoso, ma al prezzo dell'abbonamento si deve anche aggiungere l'onorario del mio oculista dopo un campionato stile francobollo.
In ogni caso sfido la comunità a trovare un'altro tifoso dei Padres... credo di essere una mosca bianca

Gaspatcho ha detto...

E' chiaro che lo streaming di mlb.tv non è paragonabile ad una televisione 32 pollici ad alta definizione, ma visto che in Italia non è possibile vedere il baseball in TV l'unica alternativa rimane internet.

Una speranza potrebbe essere SportItalia che ora sta trasmettendo il basket NCAA e magari potrebbe pensare anche ai diritti della MLB.

Chissà, magari il baseball commentato da Dan Peterson potrebbe rivelarsi una bella sorpresa!!!

P.S. Non se l'unico tifoso italiano dei Padres!
Se vai su it.sport.americani ne troverai almeno un altro.

E poi a me i Padres stanno simpatici almeno dalle World Series del 1998!

^_____*

Anonimo ha detto...

Tutto ciò è assurdo altro che hanno ragione, e infatti ho già dato disdetta al mio abbonamento. Si fottano loro e il wrestling (trovatemi uno spettacolo più diseducativo di quello), tanto via streaming si trovano tutte le partite e a prezzi anche più contenuti di MLB TV.
LET'S GO METS THE REAL NY TEAM !!!!

Roby

Gaspatcho ha detto...

Il problema di fondo è che ci sono tanti coglioni che guardano il wrestling, mentre quelli che guardano il baseball sono oggettivamente pochi.

Che poi su SKYsport passino wrestling, poker e robe del genere è abbastanza scandaloso, visto che questi sono tutto tranne che sport, ma sono programmi che fanno audience.

Lo dico con rammarico, ma è così.

Speriamo che prendano almeno di diritti di NASN, questa si che sarebbe una bella offerta!

P.S. visto cosa è successo al torneo NCAA, preso da Sport Italia, magari si potrebbe sperare che prendano anche i diritti per il baseball!!

Anonimo ha detto...

Cari amanti del baseball,
c'è un'alternativa, bella ma costosa: sul sito pontel.com si possono acquistare DVD delle partite di baseball della vostra squadra preferita, scegliendo anche in anticipo di farvi inviare per posta DVD di partite in cui la vostra squadra ha vinto, ha lanciato quel particolare giocatore che vi piace, ecc,ecc..
Ogni DVD costa circa 13 euro ma la qualità è straordinaria! Per acquistare è necessaria la carta di credito ma l'ordine si può fare anche via fax (più sicuro)
Provate...
Francesco Paolo Falanga
collaboratore di "baseball.it"

Anonimo ha detto...

Ieri ho fatto la sottoscrizione a MBL.TV Premium, spero non ci siano inghippi perchè fino ad ora non sono riuscito a vedere nemmeno una clip delle 2 partite d'apertura. Sperèm.
Anzi, se altri hanno fatto come me, scambiamoci suggerimenti per risolvere eventuali problemi. Per ora farò solo Aprile, poi vedrò se continuare. Il costo è di circa 15-16 euro.

Anonimo ha detto...

Rieccomi. MLB.TV è proprio una gran cosa! Ieri ho visto gli Yankees vincere in rimonta, i Red Sox perdere, i Cubs fare la solita brutta figura (meno male che Zambrano da un po' di colore) e infine oggi cercherò di recuperare le grandi prestazioni sul monte di lancio di Felix Hernandez e Ben Sheets! La consiglio a tutti, nei primi 5 giorni dalla sottoscrizione non si paga nulla quindi uno può anche recedere in poco tempo giusto per assaporarla. Unica nota negativa il Baseball Mosaic che da problemi agli utenti fuori da USA e Canada, ma sembra che questa notte rilascino una patch risolutiva.
Peccato solo non si possano registrare.
Ciaoooo
Yuri

Anonimo ha detto...

Sono un "malato" di basket che ama molto anche il baseball e sono sconcertato da questa decisione di sky: dovevano dedicare 1 canale (skysport3?) esclusivamente agli sport americani e sono convinto che con la giusta visibilità (che non vuol dire mandare la partita del lunedi sera dalle 23!!) anche la MLB avrebbe avuto ascolti tali da giustificare l'acquisto dei diritti. e intanto quella enorme cagata del wrestling impazza a tutte le ore, che tristezza.
Marco da Verona

Anonimo ha detto...

forza red sox siamo i più fortiiii

Anonimo ha detto...

un grosso peccato che sky non trasmette le partite... bisognava avere pazienza. anche perchè trasmetono carrelate di poker e beach soccer... d'estate oltre al tennis e golf poteva esserci un bello spazio per il baseball

Anonimo ha detto...

Speravo che almeno la post season la trasmettesserò...... ma visto i vostri commenti mi metto il cuore in pace!!!!! Bah!

Forza Yankees

Anonimo ha detto...

Anche io amo il baseball. Avevo fatto l'abbonamento a SKY proprio per questo... :-(
Ma quest'anno disdico il pacchetto sport e mi compro in streaming MLB.
Mi sono proprio rotto di vedere golf, poker, wrestling e partite di calcio dell'anno scorso.

Forza Castenaso Baseball !!!!

pasta ha detto...

Sky pensa solo a calcio...calcio... calcio....

io sono abbonato da quando è nata la tv a pagamento... Quando era Tele+... o non ricordo all'inizio come si chiamava...

certo, l'NBA tira di +... ma non credo che ci rimettessero soldi, via...

Mi piacerebbe sapere come fare ora per vedere almeno le W.S....

ciao