27 giugno 2008

Milano-New York sola andata!


Nella notte si è svolto il draft 2008 della NBA, la lega professionistica americana di basket.

E' stato scelto il terzo italiano in tre anni: dopo Bargnani, prima scelta assoluta nel 2006, e Belinelli, al 18 nel 2007, è Danilo Gallinari, classe 1988, a varcare l'oceano per aggregarsi alla squadra dei New York Knicks nella città più italiana d'America.

Gallinari si aggrega ad una squadra storica, ma che negli ultimi anni, sotto la guida di Isiah Thomas ha toccato il fondo nei ratings NBA e non arriva ai play-offs da più di un lustro.

Quest'anno i Knicks stanno cercando di invertire la rotta con un nuovo general manager, Donnie Walsh, con un nuovo allenatore, Mike D'Antoni, già compagno del padre di Gallinari ai tempi di Milano, e con la 6a scelta assoluta, il nostro wonder-boy, Danilo Gallinari.

Danilo, dato per 6 piedi e 11, giocherà come ala e D'Antoni di lui dice: "tira bene da 3 punti, corre, passa e gestisce la palla bene, speriamo che qualcuno gli insegni anche a difendere".

La speranza è anche la nostra, ma conoscendo il grande carattere del "Gallo", non dubitiamo sulle sue possibilità di ottenere un ruolo di primo piano anche nel basket d'oltre-oceano.

I newyorkesi hanno fischiato la scelta di Gallinari, perché preferivano giocatori più conosciuti del torneo NCAA, ma D'Antoni ha affermato che questo non è assolutamente un problema. Lo sarà solo se i fischi perdureranno anche all'inizio del prossimo anno.

A noi italiani non resta che fare il tifo per Danilo e per i New York Knicks di Mike D'Antoni!


Nessun commento: