20 novembre 2007

Enzo Biagi su Calciopoli


A pochi giorni dalla sua morte, ho trovato una intervista di Enzo Biagi a Il Tirreno riguardante il processo di calciopoli di due estati addietro.

Siccome mi sono più volte occupato della vicenda, mi sembra giusto proporre questo stralcio significativo.

"Una sentenza pazzesca, e non perché il calcio sia un ambiente pulito. Una sentenza pazzesca perché costruita sul nulla, su intercettazioni difficilmente interpretabili e non proponibili in un procedimento degno di tal nome.Una sentenza pazzesca perché punisce chi era colpevole solo di vivere in un certo ambiente, il tutto condito da un processo che era una riedizione della Santa Inquisizione in chiave moderna. E mi chiedo: cui prodest? A chi giova il tutto? Perché tutto è uscito fuori in un determinato momento? Proprio quando, tra Laziogate di Storace, la lista nera di Telecom, poi Calciopoli, poi l’ex Re d’Italia ed ora, ultimo ma non ultimo, la compagnia telefonica Vodafone che ha denunciato Telecom per aver messo sotto controllo i suoi clienti. Vuoi vedere che per coprire uno scandalo di dimensioni ciclopiche hanno individuato in Luciano Moggi il cattivo da dare in pasto al popolino?".

Che Enzo abbia ancora una volta centrato l'obbiettivo?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sant'uomo il Biagi. Uno che non deve niente a nessuno per cui dice le cose come stanno in quest'Italietta da quattro soldi.

Si Calciopoli e` stato, e continua ad essere uno scandalo; ma solo per le istituzioni, mercenari al soldo, pronti a leccare il sedere ai potenti di turno. Un paese, il nostro senza dignita` e attributi!

l.a. ha detto...

Enzo Biagi, aveva già capito tutto. Calciopoli, o per meglio dire "Farsopoli" è stato il più grande inganno della storia del calcio italiano. Un vero è proprio golpe alla dirigenza juventina. Una farsa abnorme, in cui i media ne hanno tratto giovamento, orientando a proprio piacimento il sentimento popolare. Le istituzioni soggiogate dai potenti di turno, intercettazioni imbastite a regola d'arte, e filmati di sorteggi montati a proprio piacimento. Farsopoli, l'ennesima vergogna nella repubblica delle banane!!!