17 gennaio 2007

Cos'è un blog e perchè ne ho creato uno?

Partendo dallo spunto fornitomi da Luca (su Pandemia) qualche giorno addietro, mi sono chiesto anche io che cosa sia un Blog e perchè ne ho creato uno mio personale.

Dopo lunghe riflessioni, sono giunto alla conclusione che un Blog non è altro che una scatola vuota che deve essere riempita con ciò che più ci aggrada (ogni argomento è permesso) e che ci da la possibilità di condividere le nostre idee, le nostre passioni, i nostri passatempi, ecc... con altre persone che hanno i nostri stessi interessi.

In pratica, attorno ad un Blog si viene a creare una vera e propria comunità in cui viene meno il concetto di spazialità e temporalità dato che ciò che scrivo oggi a Senigallia può essere letto anche fra un mese a Pechino (o in qualsiasi atro posto) ed in cui ognuno trova delle persone con i medesimi interessi (cosa che non è possibile neanche con i nostri più cari amici).

Insomma il Blog sta diventando uno degli strumenti più importanti per la diffusione delle idee e per poter discutere di argomenti che non riusciamo a trattare off-line.

Perchè dunque ho creato un Blog?
La risposta è bò, non lo so.
So soltanto che in una mattina insonne, durante il coma che ha colpito Popinga negli ultimi mesi, ho sentito la mancanza di uno spazio tutto mio per condividere quello che mi passa per il cervello con tutti coloro a cui interessano le mie esperienze e le mie elucubrazioni.

Così è nato Gaspatcho, quasi per caso.

Qualche amico di Popinga si è anche lamentato perchè "creando ognuno un Blog personale si rischia di polverizzare e di disperdere le informazioni".

Condivido in parte questa critica, però a me Gaspatcho piace (si sa che ogni scarrafone è bello a mamma soja) e continuerò a portarlo avanti non escudendo la mia partecipazione ad altri Blog, tra cui lo stesso Popinga, con cui ho avuto il piacere di collaborare fin dalla sua nascita.

Non ho tenuto il conto dei caratteri (dovevano essere al massimo 2000) e non so se sono stato chiaro, ma d'altronde che pretendete da uno che ha un Blog solo da un mese???

^________*

Nessun commento: