14 dicembre 2006

Fine dell'Affare Telecom-Gaspa?

E' forse arrivata all'epilogo una vicenda che si protrae da mesi e che riguarda il contratto dell'ADSL stipulato da me con Telecom Italia (più precisamente da una sua società denominata Tin.it).
Ebbene, io sono abbonato all'ADSL di Tin.it fin dal lontano luglio del 2002 ed ho sempre pagato con puntualità svizzera la bolletta da 73,90 Euro bimestrali prevista per la loro tariffa Flat da 2 Mega Bit.

A giugno di quest'anno mi sono reso conto che per le mie necessità di internauta era sufficiente il contratto Flat da 640 Kilo Bit che costa quasi la metà del precedente.

Ho quindi telefonato al numero verde di Tin.it richiedendo il suddetto downgrade e l'operatrice mi ha detto che la pratica sarebbe stata risolta "al più presto possibile".

Chiaramente quando il 2 agosto mi è arrivata la solita bolletta da 73,90 ho capito che in due mesi nulla era stato fatto (alla faccia del "al più presto possibile!!) e quindi ho mandato una mail all'indirizzo del customer care di Tin.it richiedendo spiegazioni e ho anche ri-telefonato al loro numero verde.

La risposta dell'operatrice è stata del tipo: "vedremo, faremo, per lei eccezionalmente, ecc..." al che io ho risposto in maniera un pò arrabbiata: vedete di muovervi perchè la richiesta l'ho fatta già due mesi fa e da allora non avete fatto nulla!

La risposta alla mail è stata anche più laconica e mi si chiedeva soltanto di pagare l'importo perchè questo era "dovuto".

Ebbene io ho pagato i 73,90 euro per il bimestre, ma il 22 agosto (quindi dopo 20 giorni), mi sono arrivate ben due lettere dalla Tin.it.

In una c'era una nota di credito da 52, 09 Euro (che quindi dovevano essere un risarcimento per quello che avevo pagato in più), ma nell'altra c'era un' altra fattura da 39,90 Euro relativa allo stesso identico periodo di quella da 73,90 (set-ott 2006) che avevo già pagato.

Insomma un putiferio assoluto!

Ho fatto la solita telefonata che ha avuto le solite risposte: "vedremo, faremo, al più presto possibile, ecc..." e ho inviato la solita e-mail al customer care dal quale mi hanno risposto di pagare la fattura perchè l'importo era "dovuto" (ma le scrive un bot le risposte?).

Al che io mi sono leggermente alterato e ho inviato un'altra mail (l'ennesima) in cui affermavo che non avrei pagato più nulla fino a quando la situazione non si fosse chiarita in maniera esaustiva.

Da quel giorno non ho ricevuto più nessuna bolletta dalla Tin.it nonostante il periodo di abbonamento da me pagato si sia già esaurito a fine ottobre.

Ieri però mi è arrivato un assegno del valore di 52,09 Euro come rimborso della fattura emessa il 2 agosto.


Tutto è bene ciò che finisce bene? Staremo a vedere, anche se ci credo poco!

Parafrasando i Radiohead si può dire: "This is what you get when you mess with Telecom".

Stay Tuned.

Nessun commento: