20 settembre 2007

La Nascita dello Stato Laico.

Cade oggi, 20 settembre, il 137esimo anniversario della famosa "breccia di Porta Pia" attraverso la quale passarono due reparti di bersaglieri agli ordini del generale Cadorna, occupando la città di Roma e ponendo fine al dominio temporale del Papa.





Un dominio iniziato ai tempi di Papa Gregorio Magno, che alla fine del VI secolo accentrò sotto il suo comando tutti i domini ecclesiastici, e terminato proprio nel 1870, allorquando sul soglio pontificio sedeva il mio concittadino (di Senigallia) Giovanni Maria Mastai Ferretti, meglio conosciuto come papa Pio IX.

Pio IX fu restio fino all'ultimo a cedere il proprio potere e si trincerò dietro i fucili francesi per difendersi dalle truppe del neonato stato italiano.

Solo la debolezza francese, dovuta alla cocente sconfitta patita contro i prussiani nella battaglia di Sedan, permise a Vittorio Emanuele II di ordinare l'attacco finale contro l'Urbe.

La conquista di Roma segnò l'inizio dello Stato Laico come oggi lo conosciamo, quello Stato che dal 1948 afferma: "tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di RELIGIONE, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Il 20 settembre rappresenta dunque un giorno importante nella formazione della nostra nazione e dovrebbe essere ricordato in maniera più solenne.

Alla Camera c'è pure un disegno di legge per istituire una festa nazionale il giorno 20 settembre.

Nel frattempo il Partito Radicale, i Radicali Italiani e l’Associazione Coscioni promuovono una manifestazione con fiaccolata fino a Campo dè Fiori contro tutti i fondamentalismi; per ricordare, come ogni anno, la fine del potere temporale dello Stato Pontificio sulla città di Roma e celebrare la libertà di religione contro la religione di Stato e dei privilegi.

Se siete a Roma, fateci una capatina!

Nessun commento: